itenfrdeptrorues

6 appuntamenti sulla sostenibilità

di: redazione

I giovani di Fridays For Future Asti, che hanno manifestato anche ad Asti insieme ai loro coetanei di tutto il mondo per una nuova cultura sull’ambiente, organizza in collaborazione con OSA-Osservatorio per la Sostenibilità dell'Astigiano un ciclo di incontri di formazione per tutti coloro che vogliono approfondire la tematica ambientale e costruire un comune senso legato alla sostenibilità.
Fridays For Future Asti ha deciso di non limitarsi a replicare slogan o analisi condivise dal Movimento a livello internazionale, bensì ha scelto di analizzare a fondo cos’è la sostenibilità ambientale e perché l’attuale modello imperante non è in equilibrio con i limiti dello sviluppo, così da poter dialogare con coetanei, generazioni più adulte e decisori politici.

OSA guiderà i partecipanti agli incontri in un viaggio nella sostenibilità ambientale con esperti e studiosi che tratteranno i vari temi con rigore ma in modo informale e divulgativo.
Gli incontri, della durata di circa 2 ore, saranno ospitati nella Sala Incontri del Parco Paleontologico Astigiano, partner dell’iniziativa, e avverranno il sabato mattina dalle 9:45 alle 11:45.

  • Sabato 12 ottobre: Luca Chiusano Inquadramento generale e "storia della sostenibilità",.
  • Sabato 19 ottobre: Franco Correggia Il pianeta vivente: biodiversità, equilibri dinamici e flussi ciclici di materia e energia.
  • Sabato 9 novembre: Alessandro Mortarino Gli aspetti antropologici degli impatti umani, con Francesco Scalfari. Il consumo delle risorse e del territorio.
  • Sabato 23 novembre: Luca Chiusano Misurare la sostenibilità (LCA). Ecologia industriale, biomimetica, economia circolare.
  • Sabato 30 novembre: Maurizio Pallante Cambiare il paradigma. Nuovi modelli di economia.
  • Sabato 14 dicembre: Luca Chiusano Gli impatti ambientali della produzione di cibo.

Tags: salute pubblica, mobilità sostenibile, Asti

 


© 2018-2019 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.