itenfrdeptrorues

I dimenticati (16-04-2020)

di: Laurana Lajolo

Come è stato possibile che si sia trascurato, nella tempesta della pandemia, proprio le persone più a rischio, gli ospiti delle Case di riposo? Fin dall’inizio si è imposto agli anziani di non uscire, di rimanere isolati perché i più fragili della società. Le case di riposo sono state chiuse alle visite ai parenti. E sono state “escluse”, dimenticate anche dall’assistenza sanitaria Non si è valutato che all’interno delle case di riposo, oltre agli ospiti, c’è il personale che si occupa di loro e che vive al di fuori delle case di riposo? Si è mandato all’interno delle strutture dei ammalati infetti? Perché i tamponi non sono sufficienti? Perché la medicina territoriale non è riuscita a collegarsi con l’unità di crisi?

Sono domande inquietanti su come si sta intervenendo da parte delle istituzioni politiche, amministrative, sanitarie riguardo una situazione straordinariamente nuova, certamente difficile da conoscere e anche da gestire, ma ormai chiara sulle misure da prendere e sulle conseguenze sociali ed economiche.

In Piemonte siamo in condizioni tragiche. I numeri di Asti sono simili a quelli di Bergamo.

Il dramma esploso nelle case di riposo cosa insegna per il “dopo”?

Qualcuno dice che la pandemia farà cambiare molte cose, ma sono dubbiosa che sia in meglio, che ci siano le capacità direzionali per intervenire sulle falle del sistema e sull’organizzazione sociale e solidale. Alcuni torneranno al lavoro e gli altri?

Il disagio della clausura come si ribalterà nella cosiddetta normalità

La politica si dibatte tra medicina e economia con litigi tra le istituzioni, ma provvedere a un popolo è cosa molto più complessa.

Tags: anziani, solidarietà, coronavirus

 


© 2018-2021 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci: redazione@adlculture.it

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.