itenfrdeptrorues

L’esperienza artistica di Viviana Gonella

di: Laurana Lajolo

Viviana Gonella ha l’ideale della bellezza, sin da quando faceva l’indossatrice. Ha imparato l’eleganza del portamento, il senso di armonia tra il suo corpo, i sentimenti e la razionalità. E tutto ciò si esprime nei suoi quadri informali, dove domina il cromatico della materia.

Viviana ha cominciato da bambina a disegnare e dipingere i paesaggi collinari e marini alla scuola di suo zio, il pittore Sebastiano Borello, fare pittura le dava gioia. Poi ha sperimentato la fotografia: foto di particolari apparentemente insignificanti nell’ambito di un bosco o di una spiaggia, ma che, sulla pellicola, diventano oggetti evocativi e armonici. La luce è la protagonista sia delle fotografie che della pittura di Viviana, è la luce che dà forma, spesso è interna alla composizione cromatica, come se non avesse bisogno di nulla di esterno o esteriore per dare al quadro il suo equilibrio espressivo.

Le piace manipolare materiali diversi nei collages, componendo giochi di immagini e cose, come dei grandi bijoux mossi dal vento. Nei quadri di Viviana tutto è natura e tutto è materia.IMG 20180915 175352

Ora la sua sperimentazione va verso il riciclo dei colori da stampa (non a caso uno dei suoi lavori è in tipografia). Prende lo straccio imbevuto di inchiostri di diversi colori, con cui è stata pulita la macchina da stampa, e lo imprime sulla lastra di alluminio, ottenendo effetti affascinanti. Non lavora di pennello, ma  interviene con le mani sulle macchie di colore che si formano sulla lastra ed è il tatto e la gestualità a costruire il quadro. Deve creare rapidamente perché il colore non si secchi e risponda, ancora plastico, alla sua creatività. Decide istintivamente, suggestionata dai colori sparsi, quali immagini di espressività pittorica. Viviana per pochi momenti vive la sua follia creativa della composizione cromatica, che la sorprende ogni volta, essendo lei una donna sobria e razionale. E sorprende anche chi guarda i suoi quadri.


Viviana Gonella vive e lavora ad Asti.  Ha iniziato la sua carriera artistica negli anni ‘70. Le iniziali esperienze prediligono soggetti femminili, che negli anni si arricchiscono di motivazioni sociali.

Si interessa di fotografia, utilizzando la tecnica del collage, pur mantenendo la donna al centro del suo lavoro.

Negli ultimi anni si è sentita attratta dal paesaggio. Nella produzione più recente utilizza lastre tipografiche, crea opere attraverso l’uso di stracci imbevuti di colore e l’uso delle mani.

Ha al suo attivo molte personali in varie città italiane dove ha riscosso successo di pubblico e di critica.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.vivianagonella.it

 

Tags: pittura, fotografia, collage, natura, colore di stampa

 


© 2018-2019 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.