itenfrdeptrorues

A Treviso si fa così: Natura in posa

di: Laurana Lajolo

A Treviso oggi è stata inaugurata la grande mostra Natura in posa con 50 capolavori dal Kunsthistorisches Museum di Vienna e con dipinti provenienti dalla Gallerie dell’Accademia di Veneziadal Museo d’Arte Medioevale e Moderna di Padova e dalla Fondazione Benetton di Treviso. I quadri sono presentati in dialogo con fotografie contemporanee coerenti alla rappresentazione pittorica.

Durante il periodo di apertura della mostra il Comune di Treviso ha predisposto un progetto sul territorio per proiettare la città in una dimensione culturale e turistica europea. Treviso conta 82.000 abitanti, poco più grande di Asti, e ha avuto un buon restauro del centro storico, come Asti.

Il percorso di Treviso è fondato su cinque principi ispiratori: territorialità, internazionalità, originalità, scientificità e contemporaneità collegando le grandi mostre, programmate negli anni, alla storia della cittàe a rapporti internazionali. Si cerca, cioè, di attirare il pubblico e gli operatori del settore turistico proponendo la visita ai luoghi più belli della città. La grande mostra viene dunque intesa come occasione per visitare il centro, i suoi musei, i suoi luoghi caratteristici e fruire dell’apprezzata offerta enogastronomica.

Sarebbe facilissimo indicare un percorso virtuoso anche per Asti e i suoi dintorni, collegato in modo organico alle mostre con un intelligente progetto culturale e turistico. Asti, con i suoi banchieri detti i Lombardi che trattavano con i regnanti europei, con Vittorio Alfieri grande viaggiatore e con altre personalità di grande successo all’estero, ha un passato importante che potrebbe tornare nel presente con progetti intelligenti rivolti anche all’estero. Infatti non basta soltanto una mostra di richiamo, bisogna che intorno a quella mostra si coinvolga la città e il territorio circostante in tutte le sue peculiarità.

 

Tags: mostra, fotografia, territorio

 


© 2018-2020 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci: redazione@adlculture.it

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.