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Le storie cantate

di: Betti Zambruno, cantante

Nel dibattito gli interventi dei relatori hanno offerto approfonditi spunti di analisi del tema con una comune idea del fondamentale ruolo della comunità che si concretizza nel termine “pavesiano” di paese.

Il paese è comunanza, legami, disaccordi, trasmissione di valori e saperi. E’ territorio e paesaggio, da vivere, da fare vivere; paesaggio che ci si porta dentro anche quando ci si allontana da esso. E’ ricordo, memoria e senso di identità.

Sollecitata ad intervenire dal racconto di un progetto di ricerca, in corso, sui “paesaggi sonori”, pensato in epoca di lockdown, presentato da Bobbio, in relazione alle mie esperienze di ricerca e di riproposta nell’ambito della musica popolare e tradizionale, mi sento di esprimere alcune idee:

- la musica e il canto hanno un grande potenziale di aggregazione e hanno fornito un fondamentale contributo alla trasmissione della memoria, narrando, attraverso le storie cantate, vita, contesti, rituali,  episodi cruciali della vita delle comunità. Ciò è avvenuto nella cultura contadina dei nostri territori ma è un percorso estendibile a tutti i territori del pianeta.

- le considerazioni di Piercarlo Grimaldi sulla profonda modificazione che le comunità contadine hanno subito, in relazione all’evoluzione prodotta dall’industrializzazione e dalla complessità della società globale odierna, suggeriscono di ritenere conclusa l’epopea di un mondo rurale che trasmette valori e senso di appartenenza. Ciò mi trova concorde ma mi spinge a sottolineare il grande valore della trasmissione orale dei saperi e delle conoscenze, fulcro di quella realtà.

- l’oralità deve restare un settore della trasmissione delle conoscenze e della memoria perché in grado di creare relazioni che non possono esprimersi in altre forme di comunicazione, soprattutto in tempi così “digitali” dove le forme espressive vengono codificate o in una scarna scrittura o in immagini “confezionate”. Pertanto occorre trovare nuove modalità di ricerca per continuare a dare rilevanza alle fonti orali.

- se abbiamo ormai ricostruito e compreso, raccolto e conservato ciò che le comunità contadine avevano da raccontarci sul passato più lontano, si può pensare di lavorare con le comunità di persone che hanno vissuto le grandi trasformazioni, più recenti, con le modalità tipiche della ricerca sul campo, adattate al contesto odierno. Sono certa che si avrebbero risultati interessanti nell’esplorare le trasformazioni del vissuto delle comunità. Temo che sarebbero un po’ meno interessanti, ahimè, i risultati su analoghe ricerche in campo musicale data la predominanza assunta dalla musica commerciale!

 


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