itenfrdeptrorues

Cina (Xinkiang) – Ragazzino a Kashgar

di: Sergio Ardissone, fotografo

Stavo passeggiando per le vie di Kashgar, antico mercato sulla “Via della Seta”,  alla ricerca di immagini interessanti.

Vidi questo ragazzino vestito come un adulto ma a piedi nudi e con il cappello più grande di lui: un’immagine d’altri tempi!

Il ragazzino mi guardò con un misto di curiosità e sfida, mi diede la possibilità di scattare un singolo fotogramma e poi fuggì via con gli altri ragazzi.

Agosto 1990

 

TENERIFE (Isole Canarie) - spiaggia di El médano

di: Marco Castaldo

Da troppo tempo non viaggiavo più e non mi prendevo un periodo di libertà e riflessione. Ero a Tenerife, più precisamente in una piccola località chiamata El Médano, situata sulla costa meridionale dell’isola. È considerata la zona più rilassata di Tenerife, meta bohemienne dalle spiagge perfette per praticare windsurf e kitesurf grazie alla presenza costante del vento che genera onde lunghe adatte a questo tipo di sport. Un luogo dove si possono ancora trovare personaggi tipici dei luoghi di mare dove la gente trascorre la maggior parte del proprio tempo all’aperto, al sole, al vento, sulle sinuose dune di sabbia e sulle rocce vulcaniche.

Sfumature color pastello che si mischiano con le tonalità ocra e marrone della sabbia e delle pelli abbronzate. In questi luoghi, un po’ hippy non importa come sei vestito e se lo sei, per diventare amici è sufficiente fermarsi e condividere alcuni versi di Imagine cantati sulle note strimpellate e strappate da una chitarra tra le braccia di una ragazza con la pelle bruciata dal sole e i capelli pieni di sale, ancora con la muta da surf abbassata fino alla vita e un bikini di quelli che non si vedono più da molto tempo.

Leggi tutto

BIRMANIA – Amarapura, ponte di U-Bein

di: Sergio Ardissone, fotografo

Questo antico ponte, costruito due secoli orsono interamente in legno di “teak”, attraversa le acque del lago Taungthaman.

Leggi tutto

TANZANIA – Ruaha N.P.

di: Sergio Ardissone, fotografo

Avevo sempre immaginato l’Africa rappresentata da un tramonto rosso fuoco alle spalle di un enorme baobab.

Mi trovavo in Tanzania, nel Parco Nazionale di Ruaha e ormai era giunta la sera, tornavo al campo dopo una faticosa giornata di safari. Improvvisamente dall’auto scorsi l’inconfondibile sagoma di un baobab isolato nella savana; mi fermai e chiesi alla mia guida di rimanere ad attendere il calar del sole.

Leggi tutto

CANADA (Terra di Baffin) – Notte artica

di: Sergio Ardissone, fotografo

Siamo ben oltre il Circolo Polare Artico, la temperatura tocca i -35°C e in questo periodo dell’anno il buio non arriva mai. Gli Inuit montano il campo quando i cani sono ormai esausti e hanno necessità di riposare. I cani vengono slegati dalla slitta e fissati con dei cavi alla superficie ghiacciata.

E’ ormai mezzanotte e l’ultima luce solare colora di tenui rosati la superficie del pack. Ad est una pallida luna piena, timida comparsa in questo spettacolo maestoso, attende invano il buio che non verrà e le stelle che non le faranno compagnia.

Maggio 1991

 

CAMBOGIA – Monaco ad Angkor Vat

di: Sergio Ardissone, fotografo

Le rovine di Angkor ricordano la grandezza dell’antico regno Khmer che dominava gran parte dell’attuale territorio indocinese. Il tempio di Angkor Vat ne è il complesso più importante ed imponente; tra le sue mura e colonnati i fedeli buddisti continuano a esercitare la loro fede con preghiere ed offerte di fronte a piccoli tempietti.

Leggi tutto

Piccola bambina vestita di rosso

di: Sergio Ardissone, fotografo

Piccola bimba vestita di rosso con una bambolina in mano, ti ho incontrato per un attimo nel villaggio Kirghiso sugli elevati altopiani del Pamir cinese; in quel luminoso mattino di agosto facesti capolino dalla porta della tua “yurta”, curiosa come tutti i bambini del mondo, e mi concedesti solo quello scatto prima di rientrare impaurita.

Leggi tutto

 


© 2018-2019 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.