itenfrdeptrorues

TENERIFE (Isole Canarie) - spiaggia di El médano

di: Marco Castaldo

Da troppo tempo non viaggiavo più e non mi prendevo un periodo di libertà e riflessione. Ero a Tenerife, più precisamente in una piccola località chiamata El Médano, situata sulla costa meridionale dell’isola. È considerata la zona più rilassata di Tenerife, meta bohemienne dalle spiagge perfette per praticare windsurf e kitesurf grazie alla presenza costante del vento che genera onde lunghe adatte a questo tipo di sport. Un luogo dove si possono ancora trovare personaggi tipici dei luoghi di mare dove la gente trascorre la maggior parte del proprio tempo all’aperto, al sole, al vento, sulle sinuose dune di sabbia e sulle rocce vulcaniche.

Sfumature color pastello che si mischiano con le tonalità ocra e marrone della sabbia e delle pelli abbronzate. In questi luoghi, un po’ hippy non importa come sei vestito e se lo sei, per diventare amici è sufficiente fermarsi e condividere alcuni versi di Imagine cantati sulle note strimpellate e strappate da una chitarra tra le braccia di una ragazza con la pelle bruciata dal sole e i capelli pieni di sale, ancora con la muta da surf abbassata fino alla vita e un bikini di quelli che non si vedono più da molto tempo.

La prima foto rappresenta questo spaccato così intenso di profumi e di colori, mentre la seconda incornicia il senso di quello che si prova quando si incontrano e si scontrano i pensieri con questi paesaggi. Sul muretto di un piazzale con una stupenda vista dall’alto dell’oceano qualcuno ha voluto imprimere, forse per la paura di dimenticarlo, questo messaggio che nella vita di ognuno di noi, prima o poi, compare all’orizzonte dei nostri pensieri: "Vivir, solo cuesta vida". Questo memento è anche il titolo di una canzone di Indio Solari, cantautore e musicista argentino.

Dicembre 2018

20181214 15313720181214 155345

Tags: spiaggia, Tenerife, 2018

 


© 2018-2019 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.