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Gruppo 02 - Corso Casale: ingresso città

Il progetto di risistemazione dell'area parte da una complessa analisi urbana che tiene conto di interviste sul luogo e studio dei principali caratteri autoctoni. L'obiettivo non è soltanto quello di attrarre02 tavola 1 fruitori dall'esterno, ma soprattutto sopperire alle reali mancanze del quartiere, così da rendere quest'ultimo più integro e virtuoso.

Il primo passo è consistito nella definizione dei percorsi pedonali principali, veri e propri assi di penetrazione trattati a livello materico e prospettico in modo da spingere gli utenti dagli accessi primari al cuore del progetto. Questo, architettonicamente, è pensato come nuovo punto di raccolta, podio sopraelevato che divide l'area di progetto in tre macrosettori.

Il primo, fronte strada, è trattato come estensione dei servizi legati alla mobilità: bike sharing, parcheggi, il progetto di nuova fermata bus come elemento di aggregazione urbana.02 tavola 2

Il secondo è caratterizzato da verde e sedute: tale spazio riassume al meglio la filosofia dell'intero progetto. Viene lasciata libera un'unica corsia di marcia per gli accessi carrai esistenti, mentre il rimanente spazio è a totale servizio dei pedoni, tutelando il comfort microclimatico urbano: la ritinteggiatura dell’esistente pavimentazione in asfalto assicura lo smorzamento del picco di calore estivo, mentre ciascuna seduta viene collocata al di sotto di una piantumazione a foglia caduca che garantisce la protezione dai raggi solari in estate e il loro passaggio in inverno.

Il terzo spazio, adiacente al viadotto e contraddistinto da siepi ed alberature, diventa area verde in parte destinata al gioco, in parte cintata per lo svago di animali domestici.02 tavola 3

All'interno di quest'ultimo settore è stato pensato un potenziale collegamento verso l'esterno, eventuale seconda "architettura sottile" che doterebbe il sotto-autostrada di nuovi percorsi ed aree per lo sport al coperto, trasformando la criticità di una tale infrastruttura in nuovo luogo di raccolta e asse di permeabilità urbana.

 

Progetto a cura di

DEGIOANNI Federicogruppo 02

PIVATO Nicolò



Tavole di progetto

Tavola 1 

Tavola 2 

Tavola 3 

Architetture sottili - 16 progetti per la città di Asti

Gruppo 01 - Piazza Nostra Signora di Lourdes

La zona di progetto, piazza Nostra Signora di Lourdes, è situata nella periferia nord-ovest della città di Asti. Mentre il piazzale ora appare soltanto come un parcheggio in periferia, è stato il fulcro intorno al quale si è sviluppato ed è cresciuto l’intero…

Gruppo 03 - Corso Alessandria: area verde fronte COOP

L’area di intervento è posta ad est della città, in fronte al centro commerciale COOP di corso Alessandria. L'ambito si inserisce in un contesto fortemente urbanizzato, con la vicinanza di diversi esercizi commerciali (Penny-Market, filiale C.R.Asti ecc…)…

Gruppo 06 - Piazza Leonardo da Vinci

L’idea progettuale nasce da un’analisi del contesto allargato rispetto all’area di intervento, al fine di trovare connessioni con il costruito e gli spazi pubblici esistenti quali il polo fieristico ex-Enofila, il Movicentro e le stazioni (treno e pullman).…

Gruppo 07 - Parcheggio sotto cavalcavia Giolitti

L'area verde Joselito, àmbito oggetto di intervento, si presenta attualmente come un parcheggio veicolare prevalentemente utilizzato dai lavoratori dipendenti delle attività produttive limitrofe, ed è dotata di due ampie aiuole centrali. L'intervento ha come…

Gruppo 08 - Zona ex torre littoria

L’area dell'ex torre littoria si presenta come uno sproporzionato spartitraffico attorno al quale si svincola il flusso veicolare cittadino, creando degli “sfridi urbani” di forma triangolare usati come parcheggi. Seppur collocata in una posizione centrale…

Gruppo 09 - Area Scirè

L’area assegnata è situata nell’immediata periferia del centro storico. Originariamente destinata all’edificazione, risulta oggi trascurata lasciando trasparire la propria origine di "spazio residuale". In relazione a tale residualità ed al relativo cambio di…

Gruppo 10 - Zona Movicentro: piazza Medaglie d’Oro

Nei diversi sopralluoghi effettuati ci siamo resi conto di essere di fronte ad un luogo con un grande potenziale, uno spazio fortemente urbano, fatto di relazioni, di movimento e di persone. Questo vuoto della città parla di un’energia inespressa, di un…

Gruppo 11 - Piazza Primo Maggio

Il progetto si definisce in Piazza Primo Maggio, zona est della città di Asti e storica porta d’accesso orientale alla cittadina. L’area, oggi molto trafficata, si presenta nelle ore di punta decisamente confusionaria e caratterizzata di un insieme molto…

Gruppo 14 - Quartiere Praia: Via Cesare Pavese

L’area è inserita all’interno di una cortina di edifici di edilizia economica popolare nel quartiere Praia, nel quadrante nord-est della città. Sono presenti tre destinazioni d’uso distinte: area verde, area gioco bimbi e area parcheggio/mercatale. Per…

Gruppo 15 - Parco Boschetto dei Partigiani: zona giochi

Il Bosco dei Partigiani è situato nella zona nord di Asti ed è delimitato dalle antiche mura e da una recinzione perimetrale che corre lungo Viale Partigiani, Piazza Vittorio Veneto e Via del Bosco. Dalle analisi iniziali l’area risultava molto chiusa e poco…

Gruppo 16 - Piazza Cagni

L’area di intervento è situata a sud-ovest della città, ai limiti del centro storico. Il sito comprende gli spazi delimitati da Piazzetta Montafia, Via Sella e Piazza Cagni. Sulle due piazze si affacciano edifici scolastici: l’Istituto Monti e la relativa…

 


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