itenfrdeptrorues

La ricetta del cuore in subbuglio

di: Viola Ardone

La ricetta del cuore in subbuglio di Viola Ardone presenta in modo originale e molto coinvolgente i risultati dell’analisi della protagonista, Dafne, attraverso i capitoli alternati tra la vita da adulta e l’emotività da bambina. Non è la registrazione delle sedute e non viene neanche spiegato tutto il processo di coscienza e di ricostruzione delle emozioni e delle sofferenze infantili.

Dafne è architetto, vive a Milano, è indipendente e calcola con sicurezza gli algoritmi per pianificare la sua vita. Ma la sua infanzia è rimasta nascosta da qualche parte e non ha ricordi. L'analista le suggerisce di cercare quella bambina dentro di lei e di ascoltarla. Dafne ci prova e ritrova se stessa bambina, la sua città, Napoli, la sua famiglia e il trauma della separazione dei genitori, ritrova dolcezze, ingenuità, colori, sapori e sofferenze. I capitoli dei racconti della bambina Dafne sono belli e curiosi perché Arnone ha la capacità di rendere le parole e le movenze infantili. I racconti sono commoventi e teneri e le sofferenze sono alleggerite da situazioni divertenti. Dafne scopre, attraverso i ricordi, una ricetta, semplice ed efficace per il cuore in subbuglio, imparata dalle nonne in cucina: sapersi ascoltare per capirsi e anche perdonarsi.

Un senso ironico percorre il libro insieme alla delicatezza e dell’intensità della narrazione.

La protagonista ci lascia in sospeso anche alla fine del libro: Dafne è in attesa del test di gravidanza, di cui il lettore non saprà l’esito, perché la giovane donna è ancora intrappolata tra incertezza e precarietà di fronte a una scelta fondamentale di vita.

Dafne ha una carriera di potenziali successi, ma su di lei pesa il trauma dell’allontanamento del padre dalla vita di lei, del fratello, della madre. Una famiglia interrotta che non troverà la sua ricomposizione in un pranzo di Natale, in cui all’ultimo non può partecipare la madre.


V. Ardone La ricetta del cuore in subbuglio, Salani, €14,90 consigliato dalla Libreria Mondadori, cso Alfieri, Asti

 


© 2018-2021 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci: redazione@adlculture.it

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.