itenfrdeptrorues

I TheGiornalisti: racconti semplici della quotidianità

di: Elena Fassio

riempono i palazzetti con il Love Tour e fanno breccia nel pubblico

I TheGiornalisti hanno finito il mese scorso il Love Tour 2018: 116mila biglietti venduti e diversi sold-out negli 11 palazzetti in cui si sono esibiti in giro per l’Italia, con doppia data a Milano, a Bari e tripla a Roma.

Sempre gli stessi brani nello stesso ordine: scaletta che vince non si cambia. Si parte dai brani più datati come Fatto di te, Il tuo maglione mio, Sbagliare a vivere e L’ultimo grido della notte, che scaldano il pubblico più affezionato e creano un enorme effetto karaoke.

La band romana, formata nel 2009 dal batterista Marco Primavera, che voleva unire alcuni musicisti della capitale, ha avuto successo a partire dal 2016 con l’uscita del quarto album Completamente Sold out, ma la maggior parte del pubblico conosce di più il cantante e frontman, Tommaso Paradiso. Il chitarrista è Marco Antonio Musella.

Sorretti dalla colossale e cangiante scenografia, a metà concerto i tre si alzano, raggiungono la parte anteriore del palcoscenico, proprio in mezzo al parterre, e cantano in acustico Io non esisto e Proteggi questo tuo ragazzo, prima di passare alla scatenata carrellata di successi da disco di platino come Sold out, Completamente, New York, Riccione, Milano-Roma, Vieni e cambiami la vita, per finire con Dr. House accompagnati da un emozionante coro gospel.

Tra una canzone e l’altra Paradiso cerca di spiccicare qualche frase che, complici l’ansia da palcoscenico e il drink che continua a bere, risulta essere molto poco sensata. Ma il pubblico dei TheGiornalisti apprezza questa goffaggine, che fa pensare a un ragazzo normale, non scafato, che mette in musica i suoi sentimenti con immagini azzeccate e melodie che rimangono in testa e non ha molto altro da dire. I testi dei TheGiornalisti guardano la vita e i suoi momenti quotidiani con un occhio che scava nell’oggetto che racconta, come d’altronde dimostra la scelta del nome della loro band: giornalisti quando riportano le notizie.

 

Tags: band, disco di platino

 


© 2018-2019 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.