itenfrdeptrorues

I giorni del giudizio

di: Giampaolo Simi

Il teatro de I giorni del giudizio di Giampaolo Simi è un’aula del Tribunale di Lucca, dove si celebra un processo per il duplice omicidio a sfondo passionale e i protagonisti sono i sei giudici popolari estratti a sorte. I personaggi, che individuano tipi della nostra società messi insieme per caso, escono molto cambiati dall’esperienza processuale, dalle circostanze, anche impreviste, che si presentano e dalla conoscenza reciproca tra loro.

Il libro contiene più romanzi perché ciascuno dei protagonisti, uomini e donne, hanno storie apparentemente banali, ma in realtà complicate e anche dolorose, che necessariamente si intrecciano e producono nuovi atteggiamenti e nuovi rapporti. Il processo ha come imputato una persona importante del mondo economico e non mancano i tentativi di corruzione dei giudici e le rimostranze di chi lavora per l’imputato. Non mancano i colpi di scena e i cambi di prospettiva dei fatti.

Simi rappresenta, attraverso le fasi del processo, situazioni reali della nostra contemporaneità, che il lettore può riconoscere nella sua stessa esperienza.

Si racconta il dibattimento, udienza dopo udienza, ognuna vissuta però dal punto di vista di un giurato diverso, di cui si viene a conoscere anche la vita privata. Emma, sulla soglia dei cinquant’anni, sicura di sé e dell’innocenza dell’imputato, Serena, irrisolta e solitaria, Terenzio, con qualcosa di ingombrante nel suo passato, e poi Iris, Ahmed, Aldo. Sei persone qualsiasi, ignare di come si amministra veramente la giustizia e che ora toccano con mano cosa vuol dire decidere delle vite degli altri. Durante le udienze accusa e difesa si danno battaglia, i colpi di scena si susseguono, facendo oscillare di volta in volta la bilancia della giustizia da una parte e dall’altra.

Simi, autore di altri romanzi premiati, è soggettista e sceneggiatore di serial a sfondo criminale. Il suo romanzo, ben costruito nella sua complessità di eventi, ha un ritmo incalzante e coinvolgente. La  città di Lucca, non quella turistica, ma quella delle periferie, è lo scenario in cui si svolge la vicenda.


Giampaolo Simi, I giorni del giudizio, Sellerio, € 15, consigliato dalla Libreria Marchia-Mondadori

 

 


© 2018-2020 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci: redazione@adlculture.it

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.