itenfrdeptrorues

Corpi nello spazio, sculture di Massimo Bertolini

Calendario Mostre
Data: Sabato 27 Aprile 2019 18:00

Luogo: Palazzo Crova, Nizza Monferrato  |  Città: Nizza Monferrato, Italia

A Palazzo Crova “Art ‘900 – Collezione Davide Lajolo” di Nizza Monferrato sarà inaugurata la mostra di Massimo Bertolini “Corpi nello spazio”. Lo scultore, che si è diplomato con il grande artista milanese Floriano Bodini presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara, realizza le sue opere in bronzo, marmo, legno e terracotta policroma. Ha allestito personali e partecipato a numerose collettive in Italia e all'estero.

La mostra, organizzata dal Comune di Nizza, dall’Associazione culturale Davide Lajolo e dall’Associazione Arte e cultura di Costigliole, rimarrà aperta tutti i giorni fino alla fine di giugno. Ingresso libero. Al Castello di Costigliole è allestita un’altra mostra di Bertolini dal titolo “Magma”.

Laurana Lajolo, nella presentazione alla mostra, ha scritto: “Nella relazione tra vita e morte, Massimo Bertolini trova la cifra stilistica per rappresentare uomini e donne in forme essenziali, materiali eppure sfocate nella percezione, in perenne conflitto, omologate e senza volto, ma pienamente espressive nella loro fisicità, senza dimenticare il suo impegno civile. Sui corpi stilizzati, mitici e misteriosi, la luce fa giochi di chiaroscuro e di ombre. Bertolini ha cambiato il suo stile figurativo dopo l’incontro in Portogallo con lo scrittore Jose Saramago (Premio Nobel della letteratura), affascinato da uno scrittore che narra drammaticamente realtà e sogno, vita e desiderio."

Le sculture sono sospese in una società parcellizzata e anonima, eppure capaci di dare emozioni profonde al visitatore. Attraverso costruzioni scenografiche che disegnano lo spazio, le figure mute appaiono contrapposte e condannate alla solitudine, ma inevitabilmente si intrecciano nella discordia e nell’amore.

 

Luogo
Via Crova, 2
Nizza Monferrato, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Sabato 27 Aprile 2019 18:00

 


© 2018-2019 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.