itenfrdeptrorues

Povertà in attesa. Rapporto 2018 su povertà e politiche di contrasto in Italia.

di: Beppe Amico, direttore Caritas

In occasione della Seconda Giornata Mondiale dei Poveri, che verrà celebrata il 18 Novembre, la Caritas Diocesana di Asti ha organizzato un convegno di riflessione sulle povertà e sulle politiche di contrasto in Italia.

Mercoledì 14 Novembre alle ore 18.00 nella sala della Fontana in Via Arò n. 52 – Asti – il dott. Francesco Marsico, presenterà il rapporto 2018 di Caritas Italiana intitolato Povertà in attesa.

L’edizione di quest’anno del Rapporto, presentata a Roma lo scorso 17 ottobre, integra per la prima volta in un unico testo il 17° "Rapporto su povertà ed esclusione sociale in Italia" e il 5° "Rapporto sulle politiche contro la povertà in Italia", con l'intento di offrire uno strumento aggiornato di studio ed approfondimento, e allo stesso tempo di stimolare l’azione delle istituzioni civili. Il testo analizza l’attuazione in Italia del Reddito di Inclusione (REI) e pone elementi di riflessione sul Reddito di cittadinanza. La Caritas diocesana di Asti offrirà, attraverso il report elaborato dal suo Osservatorio delle povertà e delle risorse, il volto dei poveri incontrati nei Centri di Ascolto Caritas di Asti.

L’incontro, aperto a tutti, si prefigge di fornire informazioni e attivare confronti ed in particolare è stato organizzato con la consapevolezza che se il nostro paese e il nostro territorio partirà, senza ideologismi o semplificazioni, dai volti dei poveri potrà trovare una strada realistica, concreta e incrementale, per lottare contro povertà ed esclusione. Sappiamo che ogni storia riconsegnata alla sua dignità e alla sua libertà rende migliore il nostro Paese, ci rende migliori, attuando collettivamente il sogno della nostra Costituzione repubblicana di “rimuovere gli ostacoli […] che impediscono il pieno sviluppo della persona umana”.

Info: Beppe Amico, 3293327326

Francesco Marsico, laureato in Scienze politiche all’Università La sapienza di Roma, si occupa di politiche sociali e di progettazione sociale e attualmente è responsabile dell’area Nazionale di Caritas italiana e coordinatore esecutivo dell’Alleanza contro la povertà in Italia.

Il Rapporto è pubblicato su www.caritasitaliana.it

Tags: povertà, Caritas, giovani, rapporto povertà, società, democrazia, reddito di cittadinanza, reddito di inclusione

 


© 2018-2019 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.