itenfrdeptrorues

Designing the archive. Giornata internazionale degli archivi

di: redazione

Come ogni anno dal 2008, il 9 giugno si celebra la Giornata Internazionale degli archivi, un’iniziativa promossa dall’International Council on Archives per porre l’attenzione dell’opinione pubblica, dei cittadini e delle istituzioni sugli archivi e il lavoro degli archivisti e per ricordare l’istituzione dell’ICA il 9 giugno del 1948.

Quest’anno la settimana che precede il 9 giugno, dal 3 al 9 giugno, l’International archives week 2019 #IAW2019 è dedicata al tema Designing the archive, che intende mettere l’accento sul ruolo dell'empatia, della creatività, dell'innovazione, della sperimentazione, della pianificazione e della co-progettazione nello sviluppo di sistemi di gestione dei documenti, quadri di governance dell'informazione, programmi e servizi di archiviazione, edifici e spazi per archivi, o archivi digitali.

Questa giornata internazionale intende sollecitare l’opinione pubblica a essere parte attiva nella conoscenza e nella scoperta del patrimonio archivistico in ogni parte del mondo. Vuole creare consapevolezza nei cittadini e nelle istituzioni che gli archivi, memoria di nazioni e società, forniscono le basi per le loro identità e sono un elemento chiave della società dell'informazione. Oltre a costituire un patrimonio culturale e una fonte preziosa di informazioni, il patrimonio archivistico è una testimonianza importante dello sviluppo economico, politico, sociale e culturale dell'umanità. La conoscenza accumulata negli archivi fornisce gli strumenti per governare i processi e i cambiamenti politici e sociali.

Documentando le attività e le decisioni, gli archivi garantiscono la continuità delle organizzazioni e la tutela dei loro diritti, così come quelli delle persone e degli stati. Archivi consultabili da tutti e accessibili sono alla base di una società democratica dove si può essere a turno governanti e governati, nella certezza del diritto.

Anche l’ANAI (Associazione nazionale archivistica italiana) intende sostenere e promuovere iniziative connesse alla giornata internazionale degli archivi, che enti e istituzioni, centri culturali e soggetti di vario tipo vorranno organizzare.


Info: ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana  Sezione Piemonte e Valle d'Aosta
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., http://piemonte.anai.org.

 

Tags: storia, cultura, memoria

 


© 2018-2019 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.