itenfrdeptrorues

Arcoscenico, una scuola professionale per formare gli attori di domani

di: Ileana Spalla e Sergio Danzi

Inizia nel 2019 il progetto biennale di formazione teatrale dell’associazione Arcoscenico – Casa del teatro 3. Si accede  al corso tramite colloquio e provino e la scuola professionale con 230 ore di lavoro, da gennaio a giugno, è destinata ai giovani dai 18 ai 24 anni, il corso sarà composto di sei ore settimanali con insegnanti esperti delle diverse discipline: Sergio Danzi e Ileana Spalla per la recitazione, Silvia Benzi per il canto e Maurizio Guasco per il movimento. A questi si aggiungeranno due ore mensili con Luigi Nazzareno Todarello e Ottavio Coffano per storia del teatro e del cinema, oltre a due seminari annuali con Massimo Poggio sulle relazioni tra cinema e teatro.

Leggi tutto

Le feste con gli spettacoli della Casa del Teatro di Torino

di: redazione

Dal 26 dicembre al 6 gennaio compresa la notte del 31 dicembre, alla Casa del Teatro sarà in scena THE MAGIC BROTHERS di Muvix Europa con Luca Bono, Francesco Scimemi e Sabrina Iannece.

Luca Bono, talento magico e allievo di Arturo Brachetti, incontra Francesco Scimemi, l'animale da palcoscenico vulcanico e irriverente scoperto negli anni Novanta da Pippo Baudo. 

Mercoledì 26 e giovedì 27 alle ore 16 ci saranno i burattini tradizionali di Marco Grilli con GIANDUJA protagonista.

Venerdì 28 e sabato 29 dicembre alle ore 16 arriveranno da Napoli LE GUARATTELLE DI PULCINELLA con Gianluca Di Matteo.


Leggi tutto

A CHRISTMAS CAROL MUSICAL, giovedì 27 dicembre al Teatro Alfieri Asti

di: redazione

 

Arriva al Teatro Alfieri di Asti l’attesissimo spettacolo A Christmas Carol musical.

Liberamente tratto dal romanzo di Charles Dickens, scritto e diretto da Melina Pellicano con musiche di Stefano Lori e Marco Caselle e liriche di Marco Caselle.

La trama è ormai celebre: l’anziano e avido Ebenezer Scrooge conduce il suo banco d’affari sfruttando il suo povero e sfortunato impiegato Bob Cratchit. La notte della vigilia Scrooge riceve la visita del suo defunto socio in affari che gli preannuncia la visita di tre spiriti: lo Spirito dei Natali passati che gli mostra i suoi errori passati, lo Spirito del Natale presente che gli mostra la felicità che il Natale porta nelle case e infine lo Spirito dei Natali futuri che gli mostra il terribile destino che lo aspetta se non cambierà radicalmente la sua vita. La mattina di Natale Scrooge si sveglia profondamente cambiato, d’ora in poi non perderà occasione di fare del bene. Il musical si discosta leggermente dalla trama e dai personaggi originali ma, come assicura il regista, sempre nel rispetto del racconto e dello spirito dickensiano. Un’ottima occasione per conoscere un classico intramontabile della letteratura inglese per chi ancora non lo conoscesse, un piacere scoprirlo in una veste nuova per chi già lo conosceva.

Torino Film Festival – 36° edizione tra anteprime nazionali e mondiali

di: Elena Fassio

È partito il conto alla rovescia per la prossima edizione del Torino Film Festival, dedicata a Rita Hayworth, che si svolgerà da venerdì 23 novembre a sabato 1 dicembre tra il cinema Massimo (via Verdi 18), il cinema Classico (piazza Vittorio Veneto 5) e il cinema Reposi (via XX settembre 15).

Nato nel 1982 dall’idea di Gianni Rondolino, Ansano Giannarelli e Gianni Vattimo, il TFF è uno degli immancabili appuntamenti dell’autunno torinese: negli anni ha portato sugli schermi uno straordinario mix di cinema d’autore, cinema impegnato, anteprime, cortometraggi, esordi, documentari e restauri di cult internazionali.

Leggi tutto

Due padroni e molte personalità: Arlecchino al teatro Alfieri

di: Elena Fassio

I personaggi della commedia degli equivoci sono tradizionalmente un po’ scemi. Cercano di fare i furbi, e di guadagnare di più, mentono, si travestono, non credono in niente: non nella giustizia, non nell’amore, non nell’amicizia, ma nella sopravvivenza.

Da questo punto di vista “Arlecchino servitore di due padroni”, messo in scena dal direttore artistico dello Stabile Valerio Binasco per il teatro Carignano e il 6 novembre al Teatro Alfieri di Asti, non si scosta dalla tradizione: ma la regia sapiente, i tempi perfettamente calcolati, la scenografia mobile e incorporata nella narrazione, i momenti prettamente comici orchestrati come un balletto hanno saputo renderlo accattivante, e non solo per il gusto della risata.

Leggi tutto

Spazio Kor, Public, Stagione teatrale 2018/2019

Dopo il grande successo della precedente edizione torna Public, la stagione teatrale di Spazio Kor in collaborazione con Città di Asti, Fondazione Piemonte dal Vivo, Teatro degli Acerbi, Parole d’Artista e Concentrica, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e della fondazione CRT e con maggiore sostenitore la Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto PATRIC – Polo Astigiano per il Teatro di Ricerca e di Innovazione Contemporaneo.

Leggi tutto

 


© 2018-2019 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci