Sabato 27 aprile 2019 - ore 18

Palazzo Crova, Nizza Monferrato

itenfrdeptrorues

La bisbetica domata al teatro Alfieri. Per ‘parole d’artista/narrazioni femminili’

di: redazione

Domenica 17 febbraio alle ore 21.00 presso il Teatro Alfieri di Asti, va in scena, per la rassegna ‘Parole d’Artista/Narrazioni Femminili’, curata dal Teatro di Dioniso, LA BISBETICA DOMATA di William Shakespeare nell’interpretazione registica di Andrea Chiodi per LuganoInScena in collaborazione con LAC Lugano Arte e Cultura e il Teatro Carcano, Centro d’Arte Contemporanea di Milano.

A vestire i panni di tutti i personaggi, compresi quelli femminili, attori uomini, a cominciare da Caterina (la bisbetica del titolo) interpretata da Tindaro Granata; con lui in scena Angelo Di Genio – nei panni di Smalizia e Petruccio -, Christian La Rosa – Signore, Tranio, Giuseppe -, Igor Horvat – Primo cacciatore, Gremio, Nicola, Vincenzo, sarto, vedova -, Rocco Schira – Bianca -, Massimiliano Zampetti – Battista, Grumio-, Walter Rizzuto - Secondo servo del Signore, Ortensio, Curtis, Pedante-, Ugo Fiore - Primo servo del Signore, Lucenzio, Nataniele-.

Una Bisbetica domata tutta “al maschile”, un testo che suo malgrado ci fa ridere benché pieno di atrocità e di strani rapporti, dove l’amore non è amore ma interesse, dove la finzione è uno dei primi ingredienti. Insomma una sfida complessa, che sceglie il gioco elisabettiano del travestimento, affidandosi a un gruppo di giovani attori.

Ogni personaggio affida alla parola la propria capacità di sottomettere l’altro. Un gioco verbale che vede impegnati tutti gli attori in quella che è una ripresa a tutti gli effetti della tradizione elisabettiana: all’epoca di Shakespeare i ruoli, anche quelli femminili, venivano interpretati da giovani, qualche volta da adulti, ma tutti maschi.

Teatro di Dioniso | Direzione artistica: Michela Cescon Via Manzoni 3 | Torino | 335 6706269

www.teatrodidioniso.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

INFO  Teatro Alfieri | Via al Teatro 2 | Asti | 0141.399057-399040

Biglietto intero: 20 euro platea, barcacce, palchi; 15 euro loggione Orario Biglietteria: dal martedì al giovedì (esclusi i giorni festivi): 10.30-16.30, nei giorni di spettacolo: 10.30-16.30 / 19-21

 

 

Tags: teatro Alfieri, Shakespeare

 


© 2018-2019 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.