itenfrdeptrorues

Leonardo Sciascia. Vivir desviviendo. Conversazione con Davide Lajolo

di: redazione

24 GIUGNO ORE 22 - Cascina del racconto, Asti, via Bonzanigo - Reading.

Nel reading teatrale Leonardo Sciascia. Vivir desviviendo, Conversazione con Davide Lajolo,  Laurana Lajolo ricostruisce il dialogo tra i due scrittori, avvenuto nel 1981, in cui sono protagonisti i romanzi e le poesie di Sciascia. Vengono ricordati gli amici Pavese, Pasolini, Vittorini, i maestri Pirandello, Voltaire, Dostoievskij, Ortega, Borges.  I due scrittori, di diversa formazione culturale e politica, si confrontano sulla mafia, sul rapimento di Aldo Moro, sul rapporto tra le istituzioni e il popolo, sulla fine del mondo contadino. Lajolo ha ancora fiducia nel cambiamento, Sciascia, invece, si dichiara pessimista: ormai è troppo tardi.

Il testo è liberamente ispirato al libro Conversazioni in una stanza chiusa. Leonardo Sciascia Davide Lajolo”, scritto da Davide Lajolo nel 1980, ed è interpretato da Sergio Danzi, Aldo Delaude, Ileana Spalla con FabioGrandi al contrabbasso, scenografie di allievi dell’Accademia Albertina.


Coproduzione Astitetatro e Associazione culturale Davide Lajolo in occasione del trentesimo anniversario della morte di Sciascia e del trentacinquesimo della morte di Lajolo.

Tags: storia, politica, letteratura

 


© 2018-2019 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.