itenfrdeptrorues

I “vinti” a teatro, La Morra 27 luglio

di: Roberta Canevari

Tra i libri più amati dai nostri lettori della libreria “Paesi Tuoi” a La Morra vi è certamente "Il mondo dei vinti" di Nuto Revelli, la voce dei contadini raccolta con amore e competenza da uno scrittore eccezionale. Una fotografia del passato, neppure troppo lontano, delle valli cuneesi e delle Langhe. Il figlio di Nuto, Marco Revelli, ha rivisto il testo nel 2014 che è uscito con il titolo Il popolo che manca, e Beppe Rosso, uomo di teatro, ne ha tratto un magnifico spettacolo/reading in cui le parole si mescolano alle immagini degli anni '70 ed alle registrazioni sonore realizzate da Nuto. Sulla scena il dialogo tra Beppe Rosso e Marco Revelli sulle gigantesche trasformazioni avvenute in questi ultimi 50 anni in queste terre. 

Lo spettacolo Canto del popolo che manca sarà a La Morra sabato 27 luglio, alle ore 21,30, in un luogo insolito: la piazzetta del Municipio accanto alle chiese di San Martino e di San Rocco, cornice intima e perfetta per ricreare una notte di "veglia", cullati dalle parole e dalle immagini che escono dal passato per aiutarci a ricordare. 

Questo canto epico fatto di terra, fatica, superstizioni sarà allietato da un bicchiere di buon vino offerto dalla Cantina Comunale di La Morra. In caso di maltempo niente paura. La veglia si trasferisce nella chiesa settecentesca di San Sebastiano.

Tags: comunità, Langhe, letture

 


© 2018-2019 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.