itenfrdeptrorues

Scuola di architettura per bambini

di: Marco Pesce, Associazione Alchimie urbane

A partire da settembre, anche Asti ospiterà SOU, la prima scuola di architettura per bambini in Italia, già avviata con successo a Ostuni (Brindisi), Lariano (Roma), Novafeltria (Rimini), Piombino (Livorno), San Salvo (Chieti), Gela, Bari. La nostra città è stata selezionata grazie all’impegno dei soci fondatori dell’Associazione di Promozione Sociale ALCHIMIE URBANE, Clara Ceppa, Enrico Panirossi e Marco Pesce.

L’iniziativa è rivolta agli allievi delle scuole primarie tra i 7 e i 12 anni, che potranno partecipare a laboratori doposcuola nel periodo compreso tra la metà di settembre 2021 e l’inizio di maggio 2022. Le sedi della scuola saranno il Centro Culturale FuoriLuogo e Spazio Kor, emblemi cittadini della rigenerazione architettonica e culturale di edifici dismessi, ma è previsto lo svolgimento di attività all’aperto, visite ed escursioni.

SOU è un’attività educativa dopo scuola che, attraverso gli strumenti forniti dalle discipline dell’architettura, dell’urbanistica e del design, stimola la riflessione, la progettazione e l’azione per il miglioramento della società. Ma vuole anche promuovere ed educare ai valori della partecipazione, della solidarietà, della tolleranza, dell’impegno sociale, dell’ecologia, del rispetto e della cura dei beni comuni. L’obiettivo è quello di abituare i bambini alla libertà del pensiero, alla magia della creatività, al desiderio di rendere possibile l’impossibile e di realizzare i propri sogni. Il nome della scuola è un tributo all’architetto giapponese Sou Fujimoto.

Quello di Asti sarà una edizione SOU a domicilio, un progetto spin off della SOU – School of Architecture for Children, nato nel 2019 dall’esigenza di espandere il metodo di SOU anche ad altre realtà urbane: affronta temi riguardanti la rigenerazione urbana partecipata e, attraverso il gioco organizzato in laboratori didattici settimanali, consente ai piccoli cittadini di effettuare molteplici esperienze e di apprendere nuovi modi di vedere e di pensare la città, l’ambiente, il territorio in cui vivono.

A breve saranno online le pagine Facebook ed Instagam della SOU astigiana, ma è già possibile richiedere informazioni scrivendo alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitando il sito web www.alchimieurbane.it e la pagina Facebook di Alchimie Urbane.

È inoltre possibile reperire informazioni su SOU e FARM CULTURAL PARK rispettivamente ai siti web www.sou-schools.com e www.farmculturalpark.com

Tags: educazione, Laboratorio città, didattica

 


© 2018-2021 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci: redazione@adlculture.it

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.